Attenzione: email malevole inviate a nome di Doctor Web

29 settembre 2015

I malintenzionati spesso sfruttano i nomi delle popolari aziende antivirus per guadagnare la fiducia degli utenti e infettare i loro computer con un programma malevolo pericoloso. Alla fine di settembre, i malintenzionati hanno utilizzato questo metodo per distribuire un pericoloso trojan studiato per il furto di password.

Recentemente gli utenti di Internet hanno cominciato a ricevere via email falsi messaggi che sfruttano il nome dell'azienda antivirus Doctor Web. Le email hanno l'oggetto "Buongiorno, [nome dell'utente], diventi un nostro Tester" e contengono un'offerta di partecipare al testing di un'utility chiamata "Dr.Web CureIt 2". I malintenzionati suggeriscono alla potenziale vittima di disattivare l'antivirus in esecuzione sul computer prima di installare questa "utility" dicendo che potrebbe esserci un conflitto di software.

#drweb screen Trojan.PWS.Stealer.13052

Un caso conosciuto di ricezione di un tale email è stato registrato il 29 settembre alle 04:10 tempo di Mosca. Il link indicato nell'email conduce su un sito malevolo da cui sul computer viene scaricato il trojan Trojan.PWS.Stealer.13052.

#drweb screen Trojan.PWS.Stealer.13052

Questo programma malevolo è studiato per rubare password ed altre informazioni confidenziali sul computer infetto. La società Doctor Web avvisa gli utenti che non conduce test dell'utility "Dr.Web CureIt 2" e consiglia di ignorare i trucchi dei truffatori – non scaricate e non avviate applicazioni ricevute attraverso un link incluso in tali messaggi di posta elettronica.

La firma antivirale del programma malevolo Trojan.PWS.Stealer.13052 è stata aggiunta ai database dei virus Dr.Web e l'indirizzo del sito fraudolento è stato aggiunto ai database delle risorse Internet sconsigliabili per visite. In nessun caso è consigliabile disabilitare l'antivirus.